L’Ensemble Selinus nasce come quartetto d’archi nel 1995.
Nel 2001 viene fondata l'Associazione Musicale Amarchord, cui l'Ensemble afferisce per la parte burocratica e amministrativa.
La formazione siciliana, parallelamente all’attività concertistica, intraprende un percorso musicale inedito, con musiche di Gaspare Federico e testi di Leda Stella, le cui composizioni vogliono valorizzare le sonorità etno-mediterranee.
Alla fine del 2004 l’Ensemble produce , col patrocinio del Comune di Calatafimi-Segesta, il suo primo lavoro discografico. Il CD Elimi, dedicato alla Sicilia e alle sue tradizioni, riscuote presso il pubblico un grande interesse favorendo la nascita di prestigiose collaborazioni...
Nel 2009, a seguito della collaborazione con la “Micocci Dischitalia” di Roma, l'Ensemble è menzionata nel libro di Vincenzo Micocci “Vincenzo, io ti ammazzerò. La storia dell'uomo che inventò i cantautori”.
Nel 2010 viene prodotta e pubblicata la nuova raccolta 'La Rotta dei Fenici' in cui l'omonima composizione è brano ufficilale dell'Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa La Rotta dei Fenici.
Nel 2011 inizia la collaborazione con CNI Music (Compagnia Nuove Indye) e a Maggio viene pubblicato il nuovo CD 'Veni cu mmia'.
I brani dell'Ensemble hanno goduto di passaggi radiofonici su “Radio RAI 1” nel programma “Tornando a casa” di Enrica Bonaccorti, nel programma di Diego Cugia “Zombie” e nel programma di Umberto Broccoli “Con Parole Mie”; sono stati utilizzati per la la realizzazione del documentario “I Picciotti del Profeta” prodotto dall'“Istituto Luce” e per la sonorizzazione di un ciclo di 5 documentari messi in onda da “Sky Marco Polo”. Nel corso dell'estate 2013 alcuni brani sono stati utilizzati per la sonorizzazione di vari servizi della trasmissione “Uno Mattina - Ciao Come Stai”.
Il gruppo, negli anni, ha svolto concerti in Sicilia esibendosi in occasione di importanti manifestazioni: Premio Cinematografico Internazionale Efebo d’Oro 2001, Albe al Teatro Greco di Segesta, Orestiadi di Gibellina, Convegno Internazionale delle Religioni a Villa Niscemi (Palermo), Premio Strega (Villa Niscemi- PA), Meeting dei Ministri del Commercio della Comunità Europea e dei Paesi del Mediterraneo, I Festival Gattopardiano a Santa Margherita di Belice, V e VI Premio Internazionale Teatro di Segesta.