Cantante e autrice di testi musicali, attrice di prosa.
Ha cominciato a esibirsi dal vivo nel 1995 in un duo (chitarra e voce) con un repertorio di brani della cantante israeliana Noa e poi in diversi gruppi pop, fino a fondare nel 2002, con Gaspare Federico, il gruppo dei Free Spirits, nel quale è voce solista e autrice dei testi in lingua inglese di brani pop con sonorità mediterranee.
Ha recitato come protagonista in diversi musicals (tra i ruoli più importanti Clementina, nella commedia musicale di Garinei e Giovannini "Aggiungi un Posto a Tavola").
E' appassionata in particolare di jazz, bossa nova d'autore e fusion. Ha partecipato a stages e corsi di dizione e canto (Ass. Teatro Libero, Ass. Selinous; San Vito Jazz Festival con le maestre Loredana e Cinzia Spata e Maria Pia DeVito).
Tastierista e compositore.
Ha iniziato a studiare musica all'età di 9 anni,
a 15 ha cominciato a suonare con
gruppi locali.
Nel 1984, durante il servizio di leva, è stato tastierista del gruppo musicale della Marina Militare; ha suonato nelle ambasciate italiane degli Stati Uniti D'America e in occasione delle Olimpiadi di quell'anno nella manifestazione di apertura.
Nel 1995 esce il primo lavoro discografico in cui è compositore delle musiche, l'album " Dentro un Uomo " di Massimo Di Pasquale.
Sempre in quell'anno comincia a lavorare per alcune compagnie teatrali locali, curando gli arrangiamenti di molte produzioni originali; tra le più importanti: "Libertando" di M. Di Pasquale e "Aquila" di Marilena Monti, regista e cantautrice siciliana di fama nazionale.
Ancora per Marilena Monti ha rrangiato e realizzato il famoso brano "Sutta lu Mari". Ha firmato le musiche di due brani dell'album "Cantando Cantando" di Rita Forte, ("Viaggiando nel tuo Cuore" e " L'amore a volte può tornare"), uscito nel settembre 2001.
Ha conseguito il diploma di Viola presso il Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo.
Ha seguito Master Classes e stage con l'Orchestre des Jeunes de la Mèditerranèe sotto la guida dei Maestri R. Filippini, P. Amoyal, M. Tabachnik.
Master in musica da camera tenuto dal Maestro D. Benyamini in Austria.
Corso di qualificazione orchestrale e di musica da camera per Prof. d'orchestra conseguito in qualità di Violista presso ARS NOVA di Palermo con i Maestro C. Pozzi, G. Caramia, G. Principe e A. Faja.
Corso in musica d'insieme per archi presso l'ISMEZ.
Corso di perfezionamento in Viola presso il Conservatorio di Musica di Lugano con il Maestro Brenner.
Dal 1987 collabora con vari Enti lirici e sinfonici Italiani in qualità di I-II e Viola di fila.
Tra le più importanti collaborazioni: Compagnia di Operette di S. Massimini, Orch. da Camera "Gli Armonici", Orch. da Camera Siciliana, Orch. Sinfonica di Savona, Orch. Sinfonica "Ente Luglio Musicale Trapanese", Orch. Sinfonica Siciliana, Orch. Sinfonica "J. Haydn" di Bolzano, Orch. del "Teatro Massimo" di Palermo.
È fondatore e violista dell'Ensemble Selinus e docente di viola ed educazione musicale per bambini presso l'Istituto Musicale "A.Vivaldi" di Bolzano
Ha conseguito il diploma di Violino nel 1990 presso il Conservatorio di Musica "V. Bellini" di Palermo sotto la guida di Francesco Vescovi.
Dopo il diploma si è perfezionato con Stefan Coles (I Violino del Teatro Massimo di Palermo).
Nel 1992 ha seguito un corso di perfezionamento tenuto da Giulio Franzetti (I Violino Teatro La Scala di Milano) presso l' "Accademia Europea di Musica" di Erba (CO).
Ha effettuato numerosi concerti sia in formazione cameristica che orchestrale presso varie associazioni ed enti (Ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo, Accademia Europea di Musica di Erba (CO), Accademia Musicale Siciliana e Gli Armonici di Palermo, Ente Luglio Musicale Trapanese, Orchestra Lirico-Sinfonica di Trapani, etc). Con l'Orchestra dell'Accademia Musicale Siciliana è stato in tournèe tre volte negli Stati Uniti (New York, Carnegie Hall - Washington, Auditorum Corcoran Gallery of Art - Cambridge, Multicultural Arts Center - Orlando, Epcot Center (The Italian Pavillion) - Miami, Lincoln Theatre) e in Francia (Trouville). Nell'Agosto del 1994 ha effettuato una serie di concerti in Germania in duo (Violino e Pianoforte) riscuotendo un ottimo successo.
Ha svolto numerosi progetti musicali per le scuole elementari.
Attualmente svolge attività musicali con diverse associazioni del territorio. È docente di ruolo di Violino presso l'Istituto Comprensivo "V. Navarro" di Ribera.
Ha studiato violino con il Maestro Salvatore Cicero diplomandosi al Conservatorio 'V. Bellini' di Palermo con ottimi voti nel 1985.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento di violino, violino barocco, musica da camera, qualificazione professionale per orchestra, di didattica:
Corso di violino, musica da camera del Comune di Norcia nel 1986; Corso di qualificazione professionale per orchestra dell'Ars Nova di Palermo nel 1987 e nel 1989; Corso di musica d'insieme per strumenti ad arco dell'ISMEZ a Siderno; Corsi di violino tenuti dal Maestro George Monch, Corsi SIEM di didattica.
Ha svolto attività professionale presso l'Ente Autonomo Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, il Teatro Bellini di Catania, l'Orchestra d'Archi dei Giovani Cameristi Siciliani di Palermo e l'Orchestra Lirico-Sinfonica di Trapani.
Svolge da diverso tempo attività concertistica in Italia e all'estero in duo con pianoforte, in trio e in quartetto.
Nel 1981 ha costituito, assieme ad altri sette strumentisti, il gruppo di musica popolare 'Nadur'con cui ha svolto ricerche sulla musica e le tradizioni popolari e concerti in diverse città siciliane.
nel 1982 il gruppo ha registrato il disco 'Annaddurari' raccolta di canti e brani di musica popolare siciliana.
Dal 2000 frequenta i Corsi di Violino Barocco e musica d'insieme presso il Conservatorio 'V. Bellini' di Palermo con il Maestro Enrico Onofri ed Andrea Fossa'.
Nel giugno 2002 ha conseguito il diploma di Viola presso il Conservatorio di Musica 'V. Bellini' di Caltanissetta. Frequenta i Corsi di abilitazione dell'ISI (Istituto Suzuki Italiano), (scuola di musica per bambini) per diventare insegnante Suzuki e ha già conseguito il primo e secondo livello. Svolge attività didattica nelle scuole medie.
Ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani diplomandosi brillantemente in violoncello e pianoforte rispettivamente con i maestri G. Sollima e L. Pavarini.
Ha proseguito gli studi di violoncello e musica da camera presso l'Accademia In ternazionale di S.Cecilia di Portogruaro (VE) sotto la guida dei maestri T. Campagnaro, F.M. Ormezowsky, A. Specchi, M. Flaksman, B. Baraz, M. Ruosi; presso altre accademie in Italia e in Germania con i maestri E. Sollima, E.P. Axenfeld, A. Stain.
Nella sua attività di musicista si annoverano concerti in duo, da solista, in quartetto d'archi e in svariate altre formazioni.
Ha inoltre collaborato con vari enti lirico-sinfonici-cameristici come il teatro Massimo di Palermo, il teatro Rendano di Cosenza, l'Ente Luglio Musicale Trapanese, l'orchestra d'archi "V. Kandinsky" e "Gli Armonici" di Palermo, l'associazione culturale "Euterpe" di Trapani.
Sta arricchendo la sua formazione teorico-musicale frequentando, da qualche anno, il corso di "Composizione" presso il Conservatorio "A. Scontrino".
Svolge attività didattica presso la SMS G. Pagato di Erice C. S., corso ad indirizzo musicale, classe di violoncello.
Flautista e compositore, si è diplomato in Flauto nel '92 presso il Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani, sotto la guida del M° S. Luna.
Ha continuato lo studio dello strumento frequentando vari corsi di perfezionamento tenuti da insigni docenti (A. Persichilli, E. Pahud, E. Sollima, M. Colonna, A. Adorjan).
Si è distinto in diversi concorsi nazionali:
Modica (3° premio), Tonino Pardo
(2° premio), Pantelleria (1° premio).
Ha tenuto concerti sia in formazioni cameristiche (duo, trio, ecc...) che orchestrali, lirico - sinfoniche, suonando per Associazioni, Scuole, Enti Musicali.
E' stato scritturato con il ruolo di 1° Flauto da diverse formazioni orchestrali (Orchestra da Camera "Euterpe", Orchestra da Camera "Soni Ventorum", Ente Luglio Musicale Trapanese, Banda della Croce Rossa Italiana, A. P.O.T. ecc...).
Ha avuto esperienze musicali anche in contesti religiosi per la formazione di cori polifonici.
Nel '99 e nel 2000 ha curato la direzione orchestrale del Festival di Musica Leggera Italiana "Valle di Cusa" per il Comune di Campobello di Mazara.
E' stato in diverse occasioni consulente musicale per Scuole Statali di diverso ordine e grado. Dal '95 è docente di Flauto per i corsi ad indirizzo musicale nelle Scuole Medie Statali.
Parallelamente all'attività di flautista ha maturato le passione per il basso elettrico.