Dice Tucidide: Dopo la presa di Troia alcuni Troiani fuggendo gli Achei giunsero in Sicilia su barche e, abitando al confine dei Sicani, nel loro insieme furono chiamati Elimi; le loro città erano Erice ed Egesta (Segesta) [...]
Con la nostra musica intendiamo solo evocare sentimenti legati alla memoria; la nostra "Sicilitudine" (per dirla con Sciascia) ha radici lontanissime, e a queste radici siamo legati da un sottile filo che ci fa sentire fieri di essere eredi di tanta grandezza.
"Elimi" e la metafora dell'arrivo del popolo elimo nella fertile valle del fiume crimiso, l'inizio di questa nostra storia....
Il CD "Elimi" è stato prodotto in edizione limitata dal comune di Calatafimi Segesta ed è composto da sei brani inediti dedicati alla nostra Sicilia, alle nostre radici, alle nostre tradizioni. Le musiche sono state composte ed arrangiate da Gaspare Federico, i testi scritti da Leda Stella.
La nostra gratitudine va al sindaco di Calatafimi-Segesta On. Nicola Cristaldi, che ha fortemente creduto nel progetto Elimi e, naturalmente, al Dott. Michele LaTona coordinatore del progetto e direttore artistico del teatro di Segesta.
La presentazione ufficiale del CD si è svolta il 10 Settembre 2004, durante la serata finale del 'VI Premio Internazionale Teatro di Segesta'.
Nel 2005 inizia la collaborazione con la casa discografica DischItalia di Vincenzo Micocci.
I brani di Elimi hanno goduto di passaggi radiofonici su Rai Radio 1 durante il programma 'Con parole mie' di Umberto Broccoli e su Radio 24 nel programma 'Zombie' di Diego Cugia. Sono stati utilizzati dall'Istituto Luce per la realizzazione di un film sulla Sicilia di prossima uscita e dal canale satellitare Marco Polo come colonna sonora di alcuni documentari.
>>
Ascolta il servizio di Radio24 (21 Giugno 2006) - [1.79 MB]
>>
Messaggio del sindaco di Calatafimi Segesta On. Nicola Cristaldi